Programmazione Associazione Castiglioni di Lierna - Anno 2018

Seguiteci sul social Facebook / email: ass.castiglioni.segreteria@gmail.com

----- INIZIATIVE 2018 / 2019 -----

ASSOCIAZIONE CULTURALE GIANNINO CASTIGLIONI LIERNA

In occasione dell’80° anniversario della morte di Papa Pio XI (1939) e del 90° anniversario della firma dei Patti Lateranensi (1929) l’Associazione Culturale G. Castiglioni ha programmato, insieme al Comune di Lierna, il restauro del Monumento funebre del Pontefice realizzato nel 1941 dallo scultore milanese Giannino Castiglioni, liernese di adozione, per le Grotte Vaticane. Lo scultore ricevette numerosissime commissioni per opere funerarie, oggi ancora visibili nel Cimitero monumentale di Milano, tra cui si ricordano le Edicole di Andrea e Michele Bernocchi, la tomba elicoidale del senatore Antonio Bernocchi, la particolarissima tomba Campari con l’Ultima Cena, l’Edicola Falck e Somaini con la Deposizione di Cristo e il Monumento ad Alessandro Manzoni (di cui il Museo Castiglioni di Lierna conserva i gessi preparatori), ma si trovano anche nella vicina Valsassina (Cimitero di Pasturo, Edicola della poetessa Antonia Pozzi). Vanno pure ricordati in questo contesto i grandi sacrari della Prima Guerra, realizzati in collaborazione con architetti (tra tutti lo straordinario Re di Puglia), che ancora oggi testimoniano il grande sacrifico di moltissimi soldati, come pure i monumenti ai Caduti, quali ad esempio quello collocato sul lungolago lecchese, realizzato nel 1926.
Riguardo al Monumento del Papa Achille Ratti la commissione giunse dalla diocesi ambrosiana all’artista nell’ottobre 1939: del Pontefice Castiglioni aveva già eseguito nel 1934 la statua dello scalone d’onore del Seminario di Venegono (di cui il Museo dedicato a Papa Ratti a Desio, sua città natale, conserva una bellissima versione di piccole dimensioni in argento e lapislazzuli) e quella collocata nell’atrio dell’Università Cattolica di Milano (1939). Tali monumenti rivelano una straordinario senso di equilibrio e di serenità e le grandi doti dello scultore.

Calendario prossime iniziative programmate dall’Associazione Culturale Giannino Castiglioni:
Sabato 10 novembre 2018 alle h. 20.45
 Casa delle Associazioni di Lierna
Incontro con proiezione dei filmati del fotografo Duilio Costa
un’interessante serata dedicata a questi suggestivi temi:
Andare in Grigna – Ascoltare il silenzio – A nord del mondo - Argentina
(la proiezione sarà accompagnata da dolci e tisane in tema).

16 Dicembre: Aperitivo con Auguri, accompagnati dalle poesie di Elio Cantoni

Gennaio 2019: presentazione del restauro del Monumento funebre di Papa Pio XI in occasione dell’80° anniversario della morte (e del 90° anniversario dei Patti Lateranensi), sostenuto dall’Associazione in collaborazione con il Comune di Lierna

Febbraio 2019: serata liernese, con racconti e antiche immagini di Lierna e cena sociale

Marzo 2019: visita alla Gipsoteca Mozzanica a Merate

Aprile 2019: visita alle opere di G. Castiglioni al Cimitero Monumentale

Anche quest’anno sono disponibili i laboratori didattici sullo scultore G. Castiglioni per le scuole e le famiglie, su appuntamento

Dott.ssa Annamaria Ranzi
Associazione Culturale G. Castiglioni Lierna

LINK FOTO LABORATORI BAMBINI

Copyright by Associazione Giannino Castiglioni Lierna 2018 / 2019.

Tutti i diritti riservati. Immagini e testi riservati. Webdesign riservato.

annamaria isacco

Marina Gallandra